L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei ed interessate a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato annualmente dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
Il presidente di seggio s'insedia in ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali e, durante l’esercizio delle sue funzioni è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale.
Il presidente di seggio:
- sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
- dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
- è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
- si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.
L’iscrizione all'albo permane, se non si verificano perdite dei requisiti di iscrizione, sino al compimento del 70° anno di età.